Anche i capelli invecchiano, esattamente come la nostra pelle, sia a causa del fisiologico passare del tempo, sia sotto l’influenza di una scorretta alimentazione, di sbagliate beauty routine (per esempio, decolorazioni ricorrenti o tinture troppo frequenti) e dello stress. Non dobbiamo fermarci all’ingrigimento della chioma: il ciclo di vita del capello diventa, infatti, con il passare del tempo, più breve, aumenta la secchezza e l’opacità, i capelli si fanno più fragili, meno spessi e meno fitti.
E non necessariamente in età avanzata: il loro processo di invecchiamento comincia, infatti, già a partire dai 40 anni, per poi aumentare di intensità nei decenni successivi. Nell’uomo si assiste a un progressivo diradamento della chioma, nella donna, con la menopausa, si può verificare una perdita di massa pari al 30%, ma l’universo femminile può vivere già prima -intorno ai 30-35 anni- “scossoni” importanti per il capello, basti pensare alla gravidanza o all’allattamento.
Giocare d’anticipo
In ogni caso, e senza forzare la mano alla natura, si può seguire fin da giovani una corretta strategia preventiva volta a far invecchiare i nostri capelli nel modo migliore possibile e il più tardi possibile. Ma come? Lavorando sugli stili di vita, cominciando dall’alimentazione, che svolge un ruolo importante: alimenti come salmone, uova, vitamine del gruppo B e C aiutano la salute del capello, rallentando l’invecchiamento del bulbo e la caduta.
Si possono anche assumere integratori alimentari mirati, con tutti i micronutrienti indispensabili al benessere della chioma: minerali come il ferro, lo zinco e il selenio, e vitamine. In farmacia la scelta è ampia e tiene conto anche dell’età del capello. Fatevi accompagnare nella scelta dal farmacista, insieme troverete l’integratore che fa per voi. Potrà anche suggerirvi una beauty routine mirata alla prevenzione, con una selezione di trattamenti (shampoo, balsamo, maschera e fiale) per preservare il più a lungo possibile salute e bellezza dei capelli.